CASI GESTITI

Human resources

Ridefinizione di struttura organizzativa, procedure e clima aziendale

PROBLEMA
L’azienda opera da dieci anni nel settore della consulenza finanziaria alle imprese., in virtù di una crescita costante è diventata una delle più importanti realtà nazionale nel mercato di riferimento.
Con il sopraggiungere della crisi la società si è trovata nella necessità di fronteggiare un calo sensibile del fatturato in un momento in cui aveva avviato ma non ancora completato il processo di differenziazione del proprio portafoglio prodotti.
I risultati economici finanziari negativi e alcune decisioni organizzative hanno determinato un forte disorientamento a tutti i livelli aziendali.

Soluzione
Dopo un’analisi sulla situazione organizzativa e sul clima aziendale è stato proposto all’azienda di inserire un HR manager per gestire un progetto di temporary management presentato alla Proprietà e articolato sui seguenti punti:

  1. analisi organizzativa della struttura commerciale, risoluzione consensuale delle situazioni critiche, inserimento di nuove risorse, progettazione e introduzione di sistemi incentivanti;
  2. descrizione dei ruoli organizzativi chiave in termini di competenze e in coerenza con le linee di sviluppo strategico dell’azienda, definizione di percorsi di sviluppo individuali;
  3. rivisitazione dell’organizzazione aziendale, dei regolamenti e delle procedure, eliminazione delle posizioni ridondanti e delle aree di inefficienza, accorpamento di attività e funzioni;
  4. ridefinizione delle politiche di gestione del personale in logica più spiccatamente meritocratica, elaborazione di un sistema di “grading” retributivo delle posizioni organizzative, costruzione di piani di variable compensation;
  5. gestione accurata della dinamica dei costi del personale e gestione dei casi di risoluzione consensuale; Successivamente si è proceduto a disegnare il nuovo organigramma aziendale e a descrivere le posizioni chiave in termini di responsabilità, competenze, obiettivi.
    L’attività svolta dal temporary manager ha, inoltre, consentito di creare una funzione HR in azienda attraverso la formazione e la crescita professionale di una risorsa interna, al tempo dell’intervento impegnata nelle attività di amministrazione del personale, alla quale è stata data, d’intesa con la proprietà, l’opportunità di affiancarlo durante il progetto potendo così apprendere tecniche e strumenti di sviluppo delle risorse umane mentre le attività venivano progettate e realizzate.

Amministrazione, finanza e controllo

Un improvviso vuoto nell’Area Amministrativa

PROBLEMA
Azienda di Servizi, 10 Mil. Euro, Milano: la funzione Amministrazione non è coperta da un responsabile, il nuovo Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo che doveva arrivare ha dichiarato forfait.
Ma i rapporti col sistema bancario debbono essere gestiti, il bilancio deve essere preparato, la funzione amministrativa deve essere presidiata e le persone che vi operano devono essere guidate e coordinate.
Non si può ulteriormente tollerare che la posizione rimanga scoperta.

Soluzione
10 giorni dopo, nell'area Amministrazione, Finanza e Controllo viene inserito un contract manager con notevole esperienza e professionalità, presidia i vari aspetti della gestione amministrativa e rivitalizza i collegamenti con le altre funzioni aziendali.
Il veloce inserimento del nuovo Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo permette di presidiare la funzione e di dare continuità alle normali attività amministrative e finanziarie. Nel frattempo il Top Management dell´azienda dà incarico ad una società di executive search di individuare il responsabile per il futuro. Nel giro di otto mesi il nuovo CFO entra in azienda andando a sostituire il contract manager che ha raggiunto gli obiettivi di temporary management fissati nel contratto.